Le varie edizioni svolte dal 2014 di ORMA Feast ( OF) hanno portato i partecipanti a conoscere una zona d'Italia praticamente sconosciuta ai praticanti di adventouring e discovering, sviluppandosi nella zona centro-sud delle Marche. Anche nel 2024 l'itinerario verrà proposto come tour privato, percorrendo le stesse strade, con soste e degustazioni enogastronomiche di qualità.

Il percorso prevede 70% di strade bianche e sterrate e il 30% di strade asfaltate secondarie, fattibili anche in caso di meteo sfavorevole, adatte a moto di tipologia enduro stradali, con pneumatici on/off. 400 km in 2 giorni con itinerari "a margherita", cioè con partenza dei due giorni di tour sempre da Fermo, di fronte al Mare Adriatico, fino ai piedi dei Monti Sibillini.

Ottima occasione per chi vuole provare per la prima volta un viaggio in fuoristrada, o divertirsi su strade mai banali, per una grande soddisfazione di guida con panorami unici.

PROGRAMMA OF 2024

Giorno 1 - ACCOGLIENZA - PORTO SAN GIORGIO 

Il programma si aprirà con l’accoglienza, la sistemazione in hotel e la cena di benvenuto, con il briefing per il primo giorno di tour, a Porto San Giorgio.

Giorno 2 (km 220) - FERMO 

Nella prima giornata di tour, con partenza dal bellissimo Girfalco di Fermo, al cospetto della facciata duecentesca della Cattedrale, inizieremo il nostro viaggio puntando verso i Monti Sibillini, percorrendo strade scorrevoli, senza importanti difficoltà tecniche, guadagnando sempre più quota, avvolti dalla vista della campagna marchigiana, dei suoi borghi, delle sue colline. La prima sosta sarà a Servigliano, borgo nato a fine '700, da un progetto unitario per tutto il paese, quasi come una città ideale. Toccheremo il borgo medievale di Sarnano, per una veloce pausa caffè, con le sue mura antiche e lo sfondo della natura montana. Giunti ai piedi dell'imponente Monte Vettore, la cima più alta dell'intera catena dei Sibillini, ci rilasseremo gustando gli ottimi piatti della tradizione presso "La Cittadella dei Sibillini", a Montemonaco, con un panorama mozzafiato. La ripartenza ci vedrà impegnati a riavvicinarci verso il mare, su strade bianche sempre aperte sui paesaggi, iniziando, con il passare dei chilometri, a vedere la costa. L'arrivo di tappa sarà nel pomeriggio a Fermo, nella bellissima Piazza del Popolo, dove potremo gustare un aperitivo e visitare le imponenti Piscine epuratorie romane, o il settecentesco Teatro Comunale. In pochi chilometri, poi, arriveremo in hotel, per la cena di pesce in uno chalet in spiaggia e il briefing di presentazione della seconda giornata di tour.

Giorno 3 (180 km) - TORRE DI PALME / PORTO SAN GIORGIO

La partenza del secondo giorno di viaggio avverrà dallo spettacolare terrazzo del borgo alto di mare Torre di Palme, direzione sud-ovest, per passare dalla campagna fermana alle colline dell'Ascolano, in una zona ricca di vigneti e coltivazioni ortofrutticole, che disegnano bellissime geometrie sui campi a perdita d'occhio. Il passaggio, sul Monte Ascensione, con la vista che si apre inaspettatamente su un mare di calanchi che degradano verso la valle del fiume Tronto indica che siamo a metà del nostro tour; da lì inizieremo l'avvicinamento verso il fine tappa, sul mare, dove ci attenderà un pranzo tipico di terra presso un agriturismo immerso nelle colline del Fermano, concludendo questi tre giorni nelle Marche.

Copyright www.ormaproject.it