Nel 2022 nasce a Staffolo il progetto “Le Bianche dei Castelli”, itinerario per moto su strade bianche e secondarie, studiato per far conoscere il cuore più vero delle Marche, attraverso i suoi panorami, i suoi borghi e centri storici, le sue campagne, con produzioni di eccellenza, soprattutto per quanto riguarda il vino. Un territorio affascinante, accogliente, ancora non trasformato dal turismo di massa, ancora vero e originale.

Da allora molti i tour svolti, tanti i gruppi e singoli mototuristi e motoviaggiatori che hanno percorso queste strade, lasciando commenti che ripagano del lavoro svolto, e che spingono, oggi, il Comune di Staffolo, ORMA Project di Pietro Vitale ed il Moto Club Carpe Diem a creare un evento mototuristico che nell’arco di due giorni (6 e 7 giugno 2026), porteranno i partecipanti, seguendo una traccia GPX, a percorrere circa 400 km, con due diversi anelli (uno verso il sud ed uno verso il nord della regione), tutti su strade bianche scorrevoli e secondarie asfaltate, altamente panoramiche e divertenti da guidare, perfetta per moto maxi enduro, con pneumatici on/off. Non sono previsti tratti tecnici.

 Verranno toccati luoghi di grande bellezza e storia, vallate, sommità montane e alto-collinari, laghi, borghi storici, abbazie, ecc. Il tutto con degustazioni, brevi visite a luoghi di grande interesse, la cena conviviale del sabato sera nel cuore di Staffolo, e altre attività (anche per gli accompagnatori). Un evento che vuole far vivere in pieno relax una parte importante e meravigliosa delle Marche, senza fretta, gustando ogni chilometro, ogni vista, ogni sapore, in sella alla propria moto.

 Quindi, un evento “adventouring”? Sì, ma nella accezione “light”, cioè senza tratti tecnici, dando la priorità alla spettacolarità dei panorami e alla bellezza e particolarità dei territori attraversati. Anche le soste saranno studiate per creare momenti di contatto con le realtà locali, sia dal punto di vista della tradizione eno-gastronomica, sia da quello artistico e storico. Insomma, una vera e propria vacanza su due ruote!

 Il centro storico del borgo incastellato di Staffolo, con la sua posizione collinare con vista unica sulla valle dell’Esino da una parte, e verso il Monte San Vicino dall’altra, sarà il punto di accoglienza del venerdì 5 e di partenza e arrivo dei tour di sabato 6 e domenica 7 giugno.

È in programma anche l’esposizione di moto di interesse storico e sportivo, oltre che la presenza di concessionari/aziende di settore.

Per informazioni e iscrizioni: 338/6520160, info.ormaproject@gmail.com

Copyright www.ormaproject.it